venerdì 24 agosto 2012

Oman e Zanzibar: così lontani, così vicini..

Sono sempre stata un'appassionata di storia, perchè è grazie al passato che si può capire il presente.
Da quando Zanzibar è entrata a far parte delle mie giornate e del mio lavoro, l'interesse per quest'isola si è fatto sempre più forte. E dato che in questi giorni, curiosando su alcuni capitoli della storia Zanzibarina, mi sono imbattuta in questa interessantissima parentesi di storia, ho deciso di condividere la scoperta con i lettori del blog.

Muscat: La Grande Moschea
Forse non tutti sanno che.. Zanzibar è stata per molti decenni un possedimento del Sultanato dell'Oman. Dal 1698 è stata assoggettata al potere del Sultano Sayyid Said bin Sultan al-Busaid, il quale nel 1840 spostò la capitale da Muscat, in Oman, a Stone Town, a Zanzibar. Pochi anni dopo, nel 1861, Zanzibar e Oman furono separati. Una separazione politica, soprattutto, perchè la cultura e le tradizioni li rendono ancora due Paesi profondamente legati. A titolo di esempio, la religione più diffusa in Oman è l'Ibadismo, che ancora sopravvive in piccole comunità a Zanzibar.
Questa associazione, storica e politica, ha mosso in me il desiderio di riunire, anche solo per alcuni giorni, questi due Paesi, creando un combinato che desse la possibilità di assaporare l'Oriente da "Mille e una notte" accostandolo ai colori dell'Oceano Indiano. Ecco perchè sono andata a creare un pacchetto vacanza che comprende alcuni giorni nella capitale, Muscat, per poi proseguire il viaggio nella speziata Unguja, più conosciuta come Zanzibar. Il viaggio è creato con voli Oman Air, compagnia premiata per i suoi servizi a bordo, i quali consentono partenze da Milano più volte a settimana, senza troppi scali.
La proposta è visibile cliccando questo link: Combinato Oman e Zanzibar.

Qualche piccola informazione sull'Oman.

Oman: Wadi Shab
Il Sultanato dell'Oman è bagnato dall'omonimo Golfo, e si trova nella parte Sud-orientale della Penisola Arabica, al confine con Arabia Saudita, Yemen e Emirati Arabi.
E' una terra intrisa di profumi e leggende, tra souk e moschee, dune e castelli costruiti a picco sul mare, lunghe spiagge bianche che si affacciano sulla costa incontaminata.
 L'Oman regala un fascino unico, che discende da una storia millenaria e da quella resina, un tempo più preziosa dell'oro, che la regina di Saba definì le "lacrime degli dei" e che fece la fortuna di questa terra: l'Incenso. L'Oman è anche varietà di paesaggi: oltre alle sue lunghissime coste di sabbia, addentrandosi si può passare dalla zona dei canyon, intervallata da oasi verdeggianti e pozze d'acqua verde smeraldo a grandi massi rocciosi, come il Wadi Tiwi ed il Wadi Shab, fino ai deserti di sabbia rossa.

Nessun commento:

Posta un commento